martedì 6 novembre 2007

Rispetto

Come fatto notare da me e ripreso da Beppe Grillo nel post di oggi questo nostro Paese ha bisogno INNANZI TUTTO di rispetto.
Per prima cosa il rispetto va dato e poi lo si può pretendere:
per strada quando si guida o si attraversa (i pedoni non sono esenti);
al lavoro quando non si produce (presenza non è uguale a produzione);
nella vita in generale quando si delinque (anche se non c'è la certezza della pena)!

Nel mio piccolo vedo gente che il rispetto lo pretende senza darlo: fermo restando i soliti noti che tutti conosciamo, ma che non sto qui a ripetere, io vedo donne al volante che impunemente (sono donne!) passano sulle corsie preferenziali e ti suonano perchè hanno fretta! Motorini che fanno inversioni di marcia, per poi essere "arrotati" da automobili o, peggio, furgoni! Auto parcheggiate in terza fila (perchè la seconda è occupata) su strade ad alto scorrimento! Pedoni che attraversano in mezzo alla via, con passeggini, per non fare cinquanta metri (li ho contati) ed attraversare sulle strisce pedonali! Oppure persone che fumano in luoghi pubblici e statali senza neanche chiederti scusa o permesso! O che, in pieno black-out programmato, rimangono in ufficio per fare straordinari (ma che non possono lavorare!!!!)

Ormai siamo il mondo dei furbi: il mio privato è più importante del pubblico, mentre il tuo privato è nullo! Non vogliamo sacrificare del nostro, ma pretendiamo che gli altri sacrifichino del loro!

Oggi ho letto su Repubblica che alcune associazioni ambientalistiche non vogliono l'energia eolica perchè deturpa il paesaggio, ma pretendono che l'energia elettrica ci sia e sia sufficiente, ai posteri l'ardua sentenza.

Vi lascio con una massima di cui fare tesoro: "Sono tutti froci col culo degli altri".

Nessun commento: