sabato 3 novembre 2007

Ricette e Vampiri

Prendendo spunto da un commento di pippi su "Il Risveglio", vi dico che
ci sono molte ricette romane degne di nota, quelle che utilizzo abitualmente sono: gli spaghetti alla carbonara e all’amatriciana, i supplì al telefono, i saltimbocca, i piselli al prosciutto, le zucchine ripiene, e talvolta gli gnocchi di semolino. Non vado matta per le interiora, anche se la nostra cucina è piena di ricette con questo ingrediente. Non so quali voi conosciate, ma se vi interessa qualcuna di queste specialità o avete delle richieste specifiche, ve le scriverò subito.
Sono bene accette anche le ricette di Ferrara, mi lecco già i baffi!!!
Oltre a ricette romane vi posso consigliare, se vi interessano, i miei cavalli di battaglia. Come antipasti: gli involtini di bresaola, verdure miste al gratin, tartine con diversi abbinamenti, pere al gorgonzola e prosciutto. Come primi: la pasta “4p”, penne alla vodka, riso con il gulasch, riso alla zucca, pasta alla gricia, pasta e ceci, pasta alla carrettiera. Come secondi: involtini di petto di pollo alla senape, bocconcini di pollo al marsala, fettine alla pizzaiola, frittata all’uccelletto, polpettone di tonno, pesce finto. Come contorni: la classica caprese, patate reganate, sformato di patate, e torte rustiche. Come dolci:ciambellone allo yogurt, ciambellone alla frutta, tiramisù classico e alla frutta, salame di cioccolata (senza l’uovo), strudel, rotolone con la nutella.

E ora parliamo di Vampiri, un argomento di cui sono molto appassionata, ho parecchi libri e film sull’argomento. Oltre alla nota Anne Rice, vi segnalo la mia scrittrice preferita Laurell K. Hamilton, famosa ormai per i le sue due serie di romanzi horror e fantasy. Non so quanto questo argomento possa interessare, io lo butto lì, poi si vedrà.
Un Ciao a tutti i miei fan (per ora sono l’unica, ma si deve pur cominciare), la vostra Sublime Francesca (sempre la moglie dell’ideatore del Blog)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao sublime Francy, sono una tua omonima e ti scrivo dalla sardegna. Sarà che è quasi ora di pranzo ma a leggere le tue ricette e piatti forti, mi hai fatto venire una fame... Vorrei approfondire la conoscenza dei supplì al telefono che sicuramente adorerò, delle verdure miste al gratin e dei bocconcini di pollo al marsala. Non mi dispiacerebbe neanche il rotolone con nutella. Ti ringrazio, la tua fan numero 2