lunedì 12 novembre 2007

Relax

Oggigiorno ritagliare un po’ di tempo per se stessi risulta difficile: c’è chi si rifugia in palestra per staccare dalla routine quotidiana; chi si cimenta in corsi di cucina, arte o massaggi; chi ha i suoi rituali una volta al giorno o a settimana, da vivere in solitudine, come un bel bagno caldo con i sali da bagno.
Le mie valvole di sfogo sono varie: prendere una tisana con biscottini verso le cinque, ascoltare musica new age o gothic, a seconda dell’umore, occuparmi delle piante, fare una bella passeggiata nel verde o facendo shopping.
Mentre per la ginnastica mi è rimasta poca scelta (ginnastica posturale, pilates, tai ji chan), per lo shopping vado a caccia dei tanti negozietti a tutto un euro, cinesi, o i mercatini, in cui ci si può togliere tanti sfizi spendendo poco.
Si può anche leggere un buon libro o vedere la televisione, anche se quest’ultima offre ben pochi programmi interessanti (vedo ben poco ormai: N.C.I.S., Dott. House, Heroes e i cartoni animati giapponesi su MTV il martedì).

Ed ora torniamo a parlare di cibo, uno dei miei argomenti preferiti: la macchina del pane che abbiamo comprato da qualche mese è davvero molto utile; utilizzando ricette scaricate da internet siamo riusciti a dare vita a pani di vario genere e dolci goduriosi.
Sono davvero soddisfatta; purtroppo però, contrariamente a mio marito, non riesco facilmente a togliere la “creatura” dallo stampo (ho provato a diverse temperature).

Come promesso ecco delle mie ricette
Salame di cioccolato
500 g di biscotti secchi (oro saiwa)
100 g di burro
100 g di cacao amaro
200 g di zucchero
¼ di litro di latte con un goccio di rhum
Impastate bene con le mani e dategli la forma di salame circondandolo di carta argentata. Lasciare in frigo per almeno mezza giornata.
Volendo, si possono fare anche delle palline con intorno confettini di zucchero, cioccolata o farina di cocco.

Supplì al telefono
300 g di riso
ragù
parmigiano
2 uova
150 g di mozzarella
pan grattato
olio
sale
Cuocere il riso. Condire con il parmigiano, le uova, il sale e il ragù. Fare delle palle dando la forma del supplì con all'interno un pezzo di mozzarella. Rotolarle nel pan grattato e friggerle in olio o farle al forno.

Verdure al gratin
Porre un intigolo di sale, olio, pangrattato, prezzemolo, aglio su pomodori e cipolle tagliate a metà e peperoni, melanzane, patate e carote a fette. Cuocere in forno per circa 30/40 min a 180°.

Bocconcini di pollo al marsala
Tagliare i petti di pollo a quadratini e infarinarli. Friggerli in poco olio d'oliva, salarli e aggiungere il marsala facendolo evaporare.

Rotolone alla Nutella
Bagnare un pan di spagna rettangolare con l'alchermes. Stendere una strato di Nutella e arrotolare il tutto delicatamente spolverardo la superficie con lo zucchero a velo (poichè tende a rompersi, personalmente, preferisco fare degli strati)

Per sempre vostra, La Sublime.

Nessun commento: